Condizioni generali di noleggio
1. Condizioni Generali di Noleggio
- 1.1 Le presenti condizioni generali di noleggio (“Condizioni Generali”) disciplinano il noleggio di dispositivi medici e/o di attrezzature per il benessere (congiuntamente i “Prodotti” e, singolarmente, ciascuno di essi, il “Prodotto”) presenti sul sito web www.aiteca.it (il “Sito”), da parte di Medigas Italia S.r.l., Società Unipersonale, con sede legale in Via Edison 6 – 20057 Assago (MI), P.IVA 11861240155, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi 02466440167, REA MI–1502123, iscritta al registro dei produttori RAEE con numero di iscrizione IT08020000002498, capitale sociale € 10.000.000 i.v. (“Medigas”), soggetta all'attività di direzione e coordinamento da parte di S.I.A.D. Società Italiana Acetilene e Derivati S.p.A. con sede in Bergamo, Via San Bernardino n. 92, P.IVA, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di Bergamo 00209070168.
- 1.2 Il noleggio dei Prodotti tramite il Sito è destinato sia a clienti che rivestono la qualità di “consumatori” (di seguito, singolarmente, il “Cliente Consumatore”), come definiti dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, come successivamente modificato e integrato (il “Codice del Consumo”), sia a clienti che non sono “consumatori” ai sensi del Codice del Consumo (i Clienti Consumatori e clienti non consumatori, congiuntamente, anche i “Clienti” e, singolarmente, ciascuno di essi, anche il “Cliente”).
- 1.3 Le eventuali condizioni generali di noleggio del Cliente non troveranno in alcun caso applicazione, neppure parziale.
- 1.4 Medigas si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, le presenti Condizioni Generali ed il Sito per sopravvenute esigenze tecniche, economiche o gestionali o altro, per offrire nuovi prodotti o servizi o per conformarsi a disposizioni di legge o regolamenti.
- 1.5 Ciascun singolo contratto di noleggio dei Prodotti sarà disciplinato dalle Condizioni Generali di volta in volta vigenti al momento dell’effettuazione del relativo ordine di noleggio ai sensi dell’art. 3.4 che segue.
- 1.6 Le Condizioni Generali devono essere accuratamente esaminate dal Cliente al momento della registrazione al Sito e, in ogni caso, prima del completamento dell’ordine di noleggio dei Prodotti.
- 1.7 Resta inteso che, con l'effettuazione di un qualsiasi ordine di noleggio di Prodotti attraverso il Sito, il Cliente conferma la propria completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali e dell’Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679.
- 1.8 La lingua in uso all'interno del Sito nonché per concludere i contratti di noleggio è l’Italiano.
2. Registrazione e Accesso al Sito - Password
- 2.1 Per potere noleggiare i Prodotti tramite il Sito, il Cliente deve prima registrarsi al Sito. La registrazione ed il noleggio dei Prodotti sono consentiti solo a persone maggiorenni.
- 2.2 La registrazione al Sito è gratuita e il Cliente può registrarsi una sola volta.
- 2.3 Il Cliente dovrà procedere alla registrazione inserendo le proprie generalità, seguendo le istruzioni previste dal programma di registrazione nell’apposita sezione del Sito e creando un proprio account personale. Le credenziali di registrazione (username e password) devono essere conservate con estrema cura e attenzione dal Cliente. Esse possono essere utilizzate solo dal Cliente e non possono essere cedute a terzi, a nessun titolo. Il Cliente si impegna a mantenere segrete le proprie credenziali e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso, impegnandosi altresì a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire che tali credenziali rimangano sicure e riservate. Il Cliente, si impegna, inoltre, a informare immediatamente Medigas, con le modalità di cui all’art. 14, nel caso in cui sospettasse, o venisse a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle proprie credenziali, in modo che Medigas possa bloccare tali credenziali.
- 2.4 Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono vere, complete e corrette, impegnandosi a comunicare immediatamente a Medigas ogni cambiamento delle informazioni fornite. Il Cliente potrà accedere e aggiornare la maggior parte delle informazioni fornite nella sezione “Il mio account” del Sito.
- 2.5 Il Cliente accetta, nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge applicabili, di essere ritenuto responsabile di tutte le attività che verranno effettuate con le proprie credenziali e si impegna a tenere Medigas mallevata da qualsiasi danno, costo, pretesa, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da, e/o in qualsiasi modo collegato alla violazione da parte del Cliente delle regole sulla registrazione al Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
- 2.6 Il Cliente non dovrà accedere al, o utilizzare il, Sito: (i) in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti al Sito stesso ed alle sue funzionalità, o (ii) per fini fraudolenti, o comunque per commettere attività illecite, o (iii) per arrecare disturbo o pregiudizio.
- 2.7 Medigas si riserva il diritto di impedire al Cliente l’accesso al Sito e di sospendere o chiudere un account, a propria discrezione, in caso di violazione delle disposizioni di legge applicabili e/o delle presenti Condizioni Generali.
-2.8 Medigas farà del proprio meglio per assicurare che l'accesso al Sito sia consentito senza interruzioni e che le trasmissioni avvengano senza errori. Tuttavia, a causa della natura stessa di Internet, l'accesso ininterrotto al Sito e l'assenza di errori nella trasmissione non possono essere garantiti. Inoltre, l’accesso al Sito potrebbe anche essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l'effettuazione di lavori di riparazione, manutenzione, o l'introduzione di nuove attività o servizi. Medigas farà del proprio meglio per limitare la frequenza e la durata di tali sospensioni e limitazioni.
3. Ordini e Contratti
- 3.1 La visualizzazione dei Prodotti sulla vetrina virtuale del Sito costituisce un invito ad offrire.
- 3.2 Il Cliente che intendesse noleggiare uno o più Prodotti tramite il Sito, dovrà selezionare tali Prodotti, aggiungendoli nell'apposito “Carrello” e, dopo aver visionato e accettato le presenti Condizioni Generali e l’Informativa Privacy, potrà procedere al noleggio seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta. Gli ordini di noleggio devono essere esattamente compilati in ogni loro parte. Non è possibile effettuare ordini che prevedono un indirizzo di spedizione dei Prodotti al di fuori del territorio della Repubblica Italiana.
- 3.3 Il Cliente avrà la facoltà di noleggiare al massimo un’unità di ogni tipologia di Prodotto, per singolo ordine. Per ciascun Prodotto prescelto, il Cliente dovrà selezionare la durata del noleggio richiesta, fermo restando che i Prodotti possono essere noleggiati su base settimanale o mensile, secondo quanto indicato nel Sito. Il Cliente può modificare il contenuto del Carrello solo se non ha ancora concluso l’ordine; in caso contrario, deve contattare Medigas ad uno dei recapiti indicati all'art. 14, fermo restando il diritto di recesso consentito al Cliente Consumatore ai sensi dell’art. 12.
- 3.4 Terminate le operazioni di cui agli art. 3.2 e 3.3 che precedono, il Cliente visualizzerà il Carrello contenente il riepilogo dell’ordine di noleggio, comprensivo tra l’altro della durata del noleggio selezionata, dell’importo del canone previsto per il noleggio dei singoli Prodotti (il “Canone”) nonché dell’importo totale dei Canoni dovuti in relazione all’ordine di noleggio e di ogni eventuale onere o spesa aggiuntiva (ad esempio, eventuali spese di installazione e formazione circa l’utilizzo del Prodotto). Dopo aver visualizzato il Carrello, il Cliente potrà procedere cliccando sul tasto “Effettua Ordine”.
- 3.5 Successivamente, il Cliente dovrà autorizzare il pagamento del Canone ed eventuali altri costi. Il Cliente dovrà verificare attentamente il riepilogo dell’ordine, compresi Canone e i costi elencati prima di effettuare l’ordine e prima dell’autorizzazione al pagamento. Resta inteso che il pagamento verrà addebitato al Cliente contestualmente all’invio della conferma d’ordine da parte di Medigas, con le modalità di cui all'art. 3.7 che segue.
- 3.6 L’invio dell’ordine di noleggio da parte del Cliente ai sensi dell’art. 3.4, unitamente all'autorizzazione al pagamento di Canone e costi, sono considerati come una proposta di noleggio del Cliente stesso rivolta a Medigas per i Prodotti selezionati.
- 3.7 Successivamente al ricevimento dell’ordine del Cliente e della relativa autorizzazione al pagamento, Medigas invierà al Cliente una conferma d’ordine via e-mail, la quale costituirà accettazione dell’ordine del Cliente e, quindi, della proposta di noleggio ivi inclusa. I singoli contratti di noleggio dei Prodotti si perfezioneranno solamente al momento della ricezione, da parte del Cliente, dell’espressa conferma d’ordine di Medigas.
- 3.8 Qualora il Cliente non ricevesse la conferma d’ordine di cui all'art. 3.7 entro 3 (tre) giorni lavorativi dall’ordine di noleggio, tale ordine si intenderà non accettato da Medigas e nessun pagamento verrà addebitato al Cliente. Senza pregiudizio per quanto precede, Medigas si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale e/o attività stragiudiziali di recupero del credito; (ii) da un Cliente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali; (iii) da un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da un Cliente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbia inviato tempestivamente a Medigas i documenti dalla stessa richiesti o che le abbia inviato documenti non validi.
- 3.9 La disponibilità dei Prodotti viene monitorata e aggiornata da Medigas regolarmente. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più Clienti contemporaneamente, potrebbe accadere che più Clienti ordinino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, il Prodotto, seppur esaurito, potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile sul Sito e, pertanto, troverà applicazione quanto previsto al seguente art. 3.10.
- 3.10 In caso di mancata disponibilità, in tutto o in parte, dei Prodotti ordinati, Medigas comunicherà tramite e-mail al Cliente, entro un giorno lavorativo dalla ricezione dell’ordine, la momentanea impossibilità di evadere, in tutto o in parte, l’ordine ricevuto, informando altresì il Cliente della possibilità di (i) effettuare un nuovo ordine ai sensi degli art. 3.2 e seguenti per i soli Prodotti disponibili, e (ii) ricevere un avviso automatico qualora i Prodotti precedentemente non disponibili divenissero nuovamente disponibili. Resta comunque inteso che, nel caso di indisponibilità di uno o più Prodotti ordinati, nulla sarà dovuto da Medigas al Cliente, a qualsivoglia titolo, fatto salvo il rimborso del Canone per i Prodotti ordinati ed indisponibili che, nel frattempo, fosse stato eventualmente addebitato al Cliente. In caso di noleggio su base settimanale, verrà rimborsato al Cliente l’importo eventualmente addebitato per tutto il periodo prescelto.
- 3.11 I singoli contratti di noleggio saranno archiviati da Medigas in forma digitale e il Cliente, dopo la conclusione di ogni singolo contratto, potrà accedere alle informazioni relative ai propri contratti consultando l’apposita sezione del Sito.
4. Informazione sui Prodotti
Per ciascun Prodotto che può essere noleggiato tramite il Sito è presente una descrizione informativa che ne illustra le principali caratteristiche. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. Il Cliente prende atto che le immagini sono puramente indicative e accetta che i Prodotti possano non essere perfettamente conformi a tali immagini. Medigas, fatto salvo comunque quanto previsto all'art. 12, non sarà responsabile in caso di differenze non sostanziali tra i Prodotti noleggiati e le loro immagini illustrative e le descrizioni di testo pubblicate sul Sito.
5. Canone e fatturazione
- 5.1 Il Canone per il noleggio di ciascun Prodotto è indicato a fianco dello stesso sulla vetrina virtuale del Sito, è espresso in Euro ed è comprensivo di IVA e di qualsiasi altra imposta e/o tassa in vigore alla data di esecuzione dell’ordine di noleggio.
- 5.2 Il Canone è comprensivo delle seguenti voci: godimento del Prodotto, spese di spedizione, installazione, manutenzione e assicurazione contro il rischio di incendio e danni accidentali. Il Canone non è comprensivo di eventuali oneri accessori, il cui importo verrà comunque indicato al Cliente nel riepilogo che precede l’invio dell’ordine di noleggio. Resta inteso che il Canone, unitamente al dettaglio degli eventuali oneri accessori che saranno addebitati al Cliente, sarà visualizzato dal Cliente stesso prima della effettuazione dell’ordine e dell’autorizzazione al pagamento; eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine non saranno applicabili.
- 5.3 Fatto salvo quanto previsto al precedente art. 5.2, Medigas si riserva in ogni caso il diritto di modificare e/o aggiornare, in qualsiasi momento, il Canone dei Prodotti e/o addebitare costi di spedizione, restando inteso che tali nuovi importi, canoni e costi saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul Sito e saranno applicabili solo per i noleggi perfezionatisi dopo tale momento.
- 5.4 Contestualmente all’invio dell’ordine di noleggio, il Cliente provvederà ad autorizzare in favore di Medigas il pagamento dell’importo del Canone e degli eventuali oneri accessori, fermo restando che l’addebito avverrà solo in caso di conferma dell’ordine da parte di Medigas. Per i Prodotti che possono essere noleggiati solo su base settimanale, il Cliente dovrà saldare anticipatamente l’intero importo dovuto per tutto il periodo prescelto. Per i Prodotti che possono essere noleggiati solo su base mensile, il Cliente dovrà saldare in via anticipata il Canone relativo alla prima mensilità, mentre le eventuali successive mensilità saranno addebitate mensilmente in automatico sulla carta di credito o di debito inserita al momento dell’effettuazione dell’ordine di noleggio.
- 5.5. Nel caso di mancato pagamento di 2 rate anche non consecutive dei canoni dovuti, Medigas è autorizzata al ritiro dei Prodotti oggetto del contratto di noleggio con il Cliente.
- 5.6. Medigas emetterà regolare fattura al Cliente entro e non oltre 31 (trentuno) giorni dalla ricezione di ogni pagamento. Il Cliente potrà visualizzare la copia di cortesia della fattura (ovvero il documento privo di valore fiscale) nella propria area personale del Sito, ricevendo il documento valido ai fini fiscali direttamente nel proprio cassetto fiscale. Per l'emissione della fattura, faranno fede le informazioni fornite dal Cliente al momento della trasmissione dell’ordine di noleggio e che il Cliente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente medesimo sarà possibile dopo l'emissione della stessa. Il Cliente manleva sin d’ora Medigas da ogni responsabilità derivante dall'emissione di fatture errate a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente medesimo, essendo quest’ultimo responsabile del loro corretto inserimento.
6. Durata
- 6.1 Ciascun contratto di noleggio sarà efficace a partire dalla data dell’accettazione dell’ordine. Il periodo di noleggio decorrerà dalla data di ricezione del/i Prodotto/i da parte del Cliente e avrà una durata pari a quella indicata nel riepilogo dell’ordine di noleggio in relazione a ciascun Prodotto.
- 6.2 Alla scadenza del periodo di durata prescelto, il contratto di noleggio si intenderà risolto e il Prodotto verrà ritirato presso il Cliente a cura e spese di Medigas.
- 6.3 Fino a 4 (quattro) giorni prima della scadenza del contratto di noleggio, il Cliente avrà tuttavia la possibilità di effettuare un nuovo ordine di noleggio per lo/gli stesso/i Prodotti già in suo possesso, tramite l’apposita sezione personale del sito, “I miei noleggi”, alle condizioni economiche vigenti ai sensi dell’art. 5.3 che precede. In tal caso, la durata del contratto sarà prolungata per l’ulteriore periodo selezionato dal Cliente.
- 6.4 Non è prevista la possibilità di riscattare il Prodotto di cui si dispone in virtù del contratto di noleggio in essere. Qualora il Cliente voglia acquistare un Prodotto dello stesso modello, potrà scrivere a mezzo e-mail all'indirizzo di cui all'art. 14.
7. Modalità di pagamento
Il pagamento dei Canoni per i Prodotti noleggiati sul Sito può essere effettuato esclusivamente mediante la modalità di pagamento di seguito descritta, che potrà essere selezionata dal Cliente in fase di invio dell’ordine:
- Carta di Credito o Debito dei circuiti previsti dal sistema al momento dell’ordine.
Medigas non accetta forme di pagamento diverse da quella sopra specificata.
8. Consegna
- 8.1 La consegna dei Prodotti verrà effettuata da Medigas, direttamente e/o tramite terzi dalla stessa incaricati ed i tempi di consegna stimati varieranno in funzione del luogo di destinazione, del momento in cui l’ordine viene ricevuto da Medigas e della disponibilità del Prodotto stesso, fermo restando che la consegna avverrà al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di accettazione dell’ordine. I Prodotti noleggiati possono essere consegnati solamente nel territorio della Repubblica Italiana.
- 8.2 Nel caso in cui il Cliente non ritirasse il Prodotto entro il termine concordato via e-mail e/o telefono con Medigas, quest’ultima avrà il diritto di risolvere il contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. In tal caso, Medigas procederà, nel termine di 15 (quindici) giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso di quanto pagato dal Cliente, detratte le spese di giacenza, le spese di restituzione a Medigas e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa del mancato ritiro del Prodotto da parte del Cliente. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati al Cliente tramite e-mail; il rimborso verrà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per effettuare il pagamento del Prodotto.
- 8.3 Al momento della consegna di ciascun Prodotto al Cliente o ad altro soggetto presso il quale il Cliente avrà richiesto di effettuare la consegna, è obbligo del Cliente verificare o far verificare che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo ecc.) e indicare o far indicare, sul documento di trasporto di chi consegna il/i Prodotto/i o su altro documento, eventuali anomalie, accettando e firmando il documento di consegna “con riserva”. Nel caso in cui la confezione presentasse evidenti segni di manomissione o alterazione, il Cliente dovrà darne altresì pronta comunicazione a Medigas a mezzo e-mail all'indirizzo di cui all'art. 14, con allegata documentazione fotografica relativa alla merce danneggiata. L’e-mail dovrà contenere anche il riferimento del numero d’ordine e di spedizione. Con l’apertura della pratica e la restituzione del Prodotto a Medigas, quest’ultima procederà al rimborso di quanto pagato dal Cliente o, se il Cliente lo richiede, a una nuova spedizione sostitutiva della merce danneggiata, il tutto a carico di Medigas. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità prevista negli articoli che seguono.
9. Installazione, manutenzione e riparazione del Prodotto
- 9.1 Ove richiesto dalla natura del Prodotto noleggiato, Medigas effettuerà a propria cura e spese:
(a) l’installazione e il primo avviamento del Prodotto stesso. In tal caso, le parti redigeranno apposito verbale di installazione e collaudo; e
(b) la formazione ed illustrazione circa l’utilizzo del Prodotto.
- 9.2 La mancata contestazione di eventuali vizi nel verbale di cui all’art. 9.1 (a) comporta la decadenza da parte del Cliente dalla possibilità di opporre eccezioni in ordine allo stato e/o qualità del Prodotto.
- 9.3 Tutti gli interventi di manutenzione e riparazione del Prodotto noleggiato potranno essere eseguiti solo ed esclusivamente da Medigas, direttamente e/o tramite terzi incaricati.
- 9.4 Saranno a carico di Medigas le sole spese di manutenzione e di riparazione che si rendessero necessarie a causa di un difetto di fabbricazione e/o quale conseguenza della normale usura del Prodotto. Medigas si impegna ad intervenire entro 4 (quattro) giorni lavorativi dalla richiesta di assistenza tecnica inviata dal Cliente all’indirizzo indicato all’art. 14 che segue.
- 9.5 Saranno a carico del Cliente tutte le spese relative alla manutenzione e alle riparazioni che si rendessero necessarie per cause non imputabili a Medigas, compresi l’utilizzo improprio del Prodotto e/o l'uso di articoli consumabili non forniti o consigliati da Medigas. In questi casi, gli interventi dei tecnici incaricati da Medigas saranno addebitati al Cliente in base alla tariffa Medigas in vigore al momento dell'intervento.
10. Obblighi del cliente
-10.1 Il Cliente riconosce, con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, che il diritto di proprietà del Prodotto è, e rimarrà, sempre in capo a Medigas.
-10.2 Il Cliente non ha diritto di sublocare, concedere in comodato e/o cedere, trasferire o comunque mettere a disposizione di terzi a qualunque titolo, in tutto o in parte, il Prodotto.
- 10.3 Il Cliente s'impegna altresì:
- a far installare il Prodotto in uno spazio idoneo ad assicurarne il corretto funzionamento;
- ad utilizzare con il Prodotto esclusivamente prodotti consumabili forniti o consigliati da Medigas;
- a custodire ed utilizzare il Prodotto diligentemente e nel rispetto delle istruzioni ricevute da Medigas;
- ad informare immediatamente Medigas di qualsiasi difetto riscontrato sul Prodotto o di qualsiasi suo deterioramento, quale ne sia la causa.
- 10.4 Alla scadenza o risoluzione, per qualunque motivo, del contratto di noleggio, il Prodotto dovrà essere restituito dal Cliente nel medesimo stato in cui lo stesso Prodotto è stato consegnato da Medigas, salvo il normale deterioramento determinato dall’uso. Medigas provvederà al ritiro del Prodotto, a propria cura e spese, nel luogo concordato a mezzo e-mail e/o telefono con il Cliente.
11. Garanzia legale
- 11.1 Tutti i Prodotti noleggiati sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”), qualora noleggiati da un Cliente Consumatore.
- 11.2 La Garanzia Legale garantisce il Prodotto noleggiato da difetti di conformità rispetto al contratto di noleggio.
- 11.3 La Garanzia Legale ha una durata di 2 anni dalla data di consegna del Prodotto. Il Cliente Consumatore decade dalla Garanzia Legale se non denuncia a Medigas il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
- 11.4 Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente Consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data di effettuazione dell’ordine di noleggio e della consegna del Prodotto. È opportuno, quindi, che il Cliente Consumatore, al fine di tale prova, conservi la conferma d’ordine nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento equivalente che possa attestare la data di effettuazione dell’ordine di noleggio e la data della consegna del Prodotto.
- 11.5 La Garanzia Legale si applica al Prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il Prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto. Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente Consumatore ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione come previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto. In caso di danno/guasto del Prodotto, la eventuale mancata esecuzione degli interventi di manutenzione preventiva/ordinaria farà decadere il diritto alla Garanzia Legale. Se non diversamente indicato sulla confezione, sono sempre esclusi dalla Garanzia Legale tutti i materiali soggetti a naturale usura per utilizzo od esaurimento.
- 11.6 Nel caso in cui un Prodotto, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifestasse quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente Consumatore dovrà inviare entro i termini sopra indicati, una comunicazione scritta a Medigas mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC, indicando il numero d’ordine, l’elenco dei Prodotti noleggiati e risultanti difettosi, specificandone le motivazioni e copia del documento di ricezione dei Prodotti. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante posta elettronica all'indirizzo e-mail di cui all'art. 14, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC entro le successive 48 (quarantotto) ore all'indirizzo di cui all'art. 14.
- 11.7 Medigas darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà al Cliente Consumatore la specifica procedura da seguire.
- 11.8 Ai sensi di legge, in caso di applicabilità della Garanzia Legale, il Cliente Consumatore avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora ciò non risultasse possibile, alla risoluzione del contratto.
- 11.9 La Garanzia Legale rimane del tutto invariata a partire dalla data di noleggio del Prodotto e anche in caso di sostituzione di parti del Prodotto o ripristino del funzionamento, la Garanzia Legale rimane quella originale e non può essere rinnovata né può essere posposta la relativa decorrenza a date diverse dalla data di consegna del Prodotto.
- 11.10 Per un Cliente che non riveste la qualità di “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo, i Prodotti noleggiati sul Sito saranno coperti dalle garanzie previste dal Codice Civile.
12. Diritto di recesso
- 12.1 In ottemperanza agli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo e fatte salve le eccezioni di cui all'art. 12.8 che segue, il Cliente Consumatore ha diritto di recedere da ciascun contratto di noleggio avente ad oggetto uno o più Prodotti, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli indicati all’art. 12.3, entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario dal giorno in cui il Cliente Consumatore o il terzo, diverso dal corriere e designato dal Cliente Consumatore ha ricevuto il Prodotto ordinato. Qualora il singolo contratto di noleggio avesse ad oggetto più di un Prodotto, il Cliente Consumatore avrà diritto di recedere dal contratto parzialmente, vale a dire con riferimento solamente ad alcuni dei Prodotti oggetto del singolo contratto.
- 12.2 Il Cliente Consumatore, per esercitare il diritto di recesso, deve informare Medigas della sua decisione di recedere, prima della scadenza del periodo di recesso applicabile. A tal fine, il Cliente Consumatore deve inviare a Medigas, prima della scadenza del periodo di recesso applicabile, una comunicazione di recesso compilando l’apposito modulo presente nel Sito, predisposto in linea con l’allegato 1, parte B, del Codice del Consumo, oppure, in alternativa, una comunicazione scritta ai recapiti di cui all'art. 14 che contenga una dichiarazione esplicita circa la propria volontà di recedere dal contratto, unitamente all'elenco dei codici dei Prodotti noleggiati che intende restituire e alla copia del documento di ricezione della merce. Medigas comunicherà senza indugio al Cliente Consumatore, via e-mail, la conferma del ricevimento della comunicazione di recesso.
- 12.3 A meno che Medigas abbia offerto di ritirare essa stessa i Prodotti, il Cliente Consumatore deve provvedere a restituire i Prodotti a Medigas all'indirizzo di cui all'art. 14, utilizzando una modalità a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Medigas la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato se il Cliente Consumatore rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.
-12.4 Medigas provvederà al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente Consumatore relativi ai Prodotti per i quali è stato legittimamente esercitato il diritto di recesso, eventualmente comprensivi delle spese di prima consegna, senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è informata della decisione del Cliente Consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell'articolo 54 del Codice del Consumo. Il rimborso sarà effettuato con lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore per effettuare il pagamento del Prodotto e dei relativi costi, salvo diversa indicazione da parte del Cliente Consumatore. Medigas potrà trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del recesso oppure finché il Cliente Consumatore non abbia dimostrato di avere rispedito i Prodotti, a seconda della situazione che si verifichi per prima.
- 12.5 Il Cliente Consumatore dovrà custodire ciascun Prodotto oggetto del recesso con la normale diligenza, e dovrà restituirlo integro e completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, idoneo all'uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, nonché le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza e non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto. Il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro. Il Prodotto dovrà essere accompagnato dalla bolla di consegna del corriere. Il Cliente Consumatore sarà responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti oggetto di recesso risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento di tali Prodotti.
- 12.6 Nel caso in cui il recesso non fosse stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non porrà termine, né in tutto né in parte, al contratto di noleggio e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. In tal caso, Medigas ne darà comunicazione al Cliente Consumatore, respingendo la richiesta di recesso. Qualora il Prodotto, a seguito dell’esercizio illegittimo del recesso, fosse già stato restituito a Medigas, esso rimarrà presso Medigas a disposizione del Cliente Consumatore per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente Consumatore medesimo.
- 12.7 Medigas non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni e/o smarrimenti del Prodotto durante il trasporto in caso di recesso, fatto salvo il caso in cui il ritiro dei Prodotti venga effettuato da Medigas stessa. Medigas consiglia al Cliente Consumatore di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione e di assicurare la spedizione contro eventuali furti e danni da trasporto, facendosi carico delle relative spese.
- 12.8 Resta inteso che il diritto di recesso è escluso nei casi previsti dall'art. 59 del Codice del Consumo, compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo: - fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna, o fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni; - fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; e - fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
13. Risoluzione anticipata
-13.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., Medigas avrà il diritto di risolvere il contratto di noleggio per fatto e colpa del Cliente nei seguenti casi:
- mancato pagamento di n.2 Canoni, anche non consecutivi;
- mancato ritiro del Prodotto entro il termine concordato ai sensi dell’art. 8.2 che precede;
- violazione degli obblighi previsti ai sensi dell’art. 10.2 che precede.
14. Informazioni, Comunicazioni e Reclami
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni e richieste, anche relative ad interventi di manutenzione, o inoltrare reclami contattando i seguenti recapiti:
- per e-mail, all'indirizzo [email protected];
- per telefono, al numero 02 4888111;
- per posta, scrivendo a Supporto Aiteca, c/o Medigas Italia S.r.l., Società Unipersonale, via Edison 6 – 20057 Assago (MI), oppure all'indirizzo PEC: [email protected];
- tramite il Sito www.aiteca.it, accedendo alla sezione “FAQ” o tramite l’apposito servizio di Assistenza, cliccando sul relativo pulsante presente in ogni pagina del Sito.
15. Legge Applicabile e Foro Competente
- 15.1 Le presenti Condizioni Generali e ciascun singolo contratto di noleggio concluso tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana.
- 15.2 In caso di controversie derivanti dall'interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali o dei singoli contratti di noleggio conclusi tramite il Sito, qualora il Cliente fosse un Cliente Consumatore, la competenza territoriale esclusiva ed inderogabile sarà del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore, se ubicati in Italia.